OpenOffice - Calc

Calc è il programma di OpenOffice che consente di lavorare su grandi quantità di dati numerici per effettuare operazioni matematiche o per realizzare tabelle e grafici. Può essere eseguito dal menù attivabile da pulsante di avvio o cliccando su un file contenente un foglio di calcolo. I documenti realizzati con Calc utilizzano l'estensione .sxc.
Esso è comunque in grado di aprire documenti realizzati con altri programmi di calcolo come Excel (file con estensione .xls).



Inserimento di funzioni

Il compito delle funzioni è di restituire un risultato facendo una serie di operazioni su di una o
più celle. Essa costituisce quindi l'operazione più comune all'interno del foglio di calcolo.
Per inserire una formula in una cella:
• si selezioni la cella desiderata
• si scelga il dialogo Inserisci Þ Funzione
• si scelga sotto Categoria la classe di funzioni da utilizzare
• si scelga sotto Funzione la funzione desiderata
• un click semplice sulla funzione mostra come opera e i parametri necessari
• un doppio click seleziona la funzione in modo da permettersi l'inserimento dei parametri
manualmente oppure la pressione del tasto Avanti permette anche l'inserimento dei
parametri scegliendo direttamente le celle con il mouse dalla griglia.



se si utilizza il tasto Zoom indietro , si seleziona la cella desiderata e poi si preme il
pulsante Zoom avanti , nella maschera apparsa, per la conferma
• ripetere il procedimento per tutti i parametri
• per annidare funzioni utilizzare il tasto Fx, reiterando più volte l'intera procedura fino ad
ottenere il livello di annidamento di funzioni desiderato (vedi esempio pagina successiva)
• premere OK
Per modificare le celle di riferimento della funzione:
• doppio click sulla casella del risultato nel foglio di lavoro
• spostare le cornici che evidenziano tali celle ove desiderato
Per inserire una funzione può essere alternativamente utilizzato il Pilota automatico di
funzione.




E' altresì possibile attivare un browser delle funzioni utilizzate più di recente, disponibili
tramite:
• Inserisci => Lista funzioni
La modalità di inserimento è del tutto simile a quanto descritto in precedenza:
• selezionare la categoria
• selezionare la funzione
• selezionare le celle di riferimento per i parametri della funzione
• premere INVIO


Funzioni standard

Calc mette a disposizione dell'utente un insieme di funzioni già pronte.
Tra queste le più usate sono:

=SOMMA() - effettua la somma di un gruppo di celle. Questa funzione può essere attivata automaticamente premendo il pulsante nella barra delle formule.

Es.: la funzione presente in C2 somma tutte le celle dell'area compresa tra A2 e B4, per cui il suo contenuto finale sarà 38.810.000.

A
B
C
1
Redditi 1999
Redditi 2000
Totale
2
12.850.000
13.000.000
=SOMMA(A2:B3)
3
8.700.000
4.260.000

4






=MEDIA() - calcola la media di un insieme di valori.

Es.: la funzione presente in B4 calcola la media delle celle dell’area compresa tra B1 e B3, per cui il suo contenuto finale sarà 8 (media di 5, 7, 12).

A
B
C
1

5

2

7

3

12

4
Media
=MEDIA(B1:B3)




=MAX() , =MIN() - calcolano rispettivamente il valore massimo e minimo di un gruppo di celle.

Es.: le funzioni presenti in C1 e C3 calcolano rispettivamente i valori minimi e massimi delle celle dell'area compresa tra A1 e A3, per cui il loro contenuto finale sarà rispettivamente di 12 e 5.


A
B
C
1
5
Massimo:
=MAX(A1:A3)
2
7


3
12
Minimo:
=MIN(A1:A3)
4